Via Paolo Rosi 82- 00168 Roma
+39 345 0347291

LA DIETA CONSAPEVOLE DELLO SPORTIVO

Il giusto equilibrio tra valori nutrizionali e allenamento

Qualsiasi programma di fitness deve prevedere una dieta consapevole ed equilibrata che faciliterà il raggiungimento degli obiettivi e preserverà la salute.
Il Personal Trainer può suggerire l’alimentazione appropriata in relazione alla tipologia di allenamento, al fabbisogno calorico, ad alcuni aspetti specifici dell’individuo, come le funzioni vitali, i processi di termoregolazione, il turnover dei tessuti ed infine la compensazione delle perdite di sali minerali con la sudorazione.
Con lo scopo di ottenere risultati soddisfacenti, è fondamentale che l’alimentazione  non solo sia corretta dal punto di vista nutrizionale, ma sia anche adattata al tipo di attività praticata.
Una dieta equilibrata ha importanti effetti sul sistema immunitario e protegge dal rischio di molte malattie, mentre un’alimentazione scorretta e il sovrappeso possono portare ad aumentati livelli pro-infiammatori. Ciò significa che, se all’attività fisica non correliamo un’alimentazione corretta, i benefici derivanti dall’attività fisica potrebbero risultare annullati.
La figura del Personal Trainer riveste un ruolo cruciale nell’indicare il giusto piano alimentare al fine del raggiungimento dell’obiettivo prefissato; il corretto quantitativo alimentare, deve essere adattato ai bisogni nutrizionali, al dispendio energetico, al tipo di attività fisica svolta, al metabolismo basale, al sesso e alla routine quotidiana dell’individuo.
Nell’ambito di una dieta corretta, gli alimenti devono essere assunti con la consapevolezza dei loro benefici allo scopo di sfruttarne le proprietà nutrizionali. Il personal Trainer saprà consigliare ad ogni suo cliente gli alimenti maggiormente indicati a seconda della disciplina praticata.

Leave a comment